mercoledì 21 dicembre 2011

Mi presento

Sono nato a Milano il 28 maggio 1951, ma da sempre abito a Pavia.
Il mio debutto artistico è con la musica: ho suonato la chitarra, la chitarra basso, il flauto traverso e le tastiere con importanti cantanti, musicisti e jazzisti italiani, ho composto musiche da scena, e colonne sonore per documentari della Rai.
La seconda tappa è la fotografia, e in particolare la fotografia creativa, mezzo attraverso il quale affino lo spirito d’osservazione e la sensibilità nel cogliere particolari e momenti magici delle cose. 
Professionalmente mi specializzo nella riproduzione dell’oggetto d’arte (pittura, scultura, architettura) collaborando con importanti case editrici alla realizzazione di quaranta pubblicazioni. Ho partecipato a numerose mostre fotografiche personali in Italia e all’estero.
Le fotografie pubblicitarie commissionate da Venini, dal 1984 al 1987, sono l’avvio del mio profondo amore per il vetro di Murano, che mi porta ad approfondirne caratteristiche e tecniche artistiche.
Il 1990 è l’anno di nascita della mia prima opera in rame. Da allora ho tenuto una trentina di mostre tra personali e collettive, in Italia e all’estero.
Nel 2011 ho prodotto un DVD intitolato "atmosfere" contenente filmati e musiche, utilizzati anche come base per dei concerti.