lunedì 16 gennaio 2012

La via del pane 1984 (aggiornato)


Dalla presentazione del libro: “L’indagine su manufatti del passato, costruzioni e macchine andate in disuso, è di per sé emozionante perché consente di tenere strette le fila della continuità delle generazione nel trascorrere del tempo. 
Con l’occhio attento e preciso del fotografo e la sensibilità commossa del conoscitore della propria terra, Luca Bossaglia ha restituito con le immagini di vecchie cascine, mulini e forni, alcune tappe emblematiche dell’antica vicenda della fabbricazione del pane.
Ha scelto luoghi e oggetti della civiltà agricola di Pavia e dalla campagna pavese, fra i più e i meno noti, indugiando non su spettacolari effetti ma sull’analisi amorosa e tagliente dei particolari.”

La via del pane, agricoltura e archeologia industriale nel Pavese dal Seicento al Novecento, Torchio de’ Ricci, Pavia, 1984.

Mostre fotografiche: Paviarte Galleria antiquaria 1984; The International Bookshop of Milan 1985; Festa del Ticino 1985; Fiera Internazionale dell’Alimentazione di Colonia (Germania) 1985; Libreria Cardano Pavia 2008.
Pubblicazioni: Progresso Fotografico 1984, Archeo (DeAgostini) 1986.

Per vedere alcune foto tratte dal libro cliccate sul link nella sezione "Album Fotografici".

Nessun commento:

Posta un commento